giovedì 14 settembre 2017

Tutta la barberia della Camera costa 20mila euro annui. I giornalisti si oppongono ad ulteriori tagli

La storia che vi raccontiamo oggi è davvero particolare ed è figlia, alla fin fine, della solita domanda. Cosa succederebbe se si cominciasse a ragionare sulla base dei numeri veri?

Il costo reale della barberia della Camera dei deputati
Un collega ha calcolato il costo complessivo della barberia della Camera, tra stipendi, quota di pensione e incassi il costo totale che grava sui contribuenti è pari a circa 20mila euro annui. Per un approfondimento il pezzo lo trovate qui.

Il costo reale va bene ma la proposta no!
Purtroppo il volenteroso collega ha percorso anche l'odiato ultimo miglio e ha presentato una proposta per azzerare completamente tale costo, una proposta che pecca di eccessiva semplicità ed efficacia, ampliare la platea dei potenziali utenti.La proposta è stata accolta in maniera davvero sorprendente nei corridoi di Montecitorio e ha cominciato anche a circolare una simpatica presa in giro dei giornalisti.






Azzerare il costo della barberia? Non sia mai!
Ad opporsi alla proposta sarebbero stati infatti proprio i giornalisti. Dopo anni di battaglie, di crociate e di indagini sui costi del Parlamento questa reazione potrebbe stupirvi ma è in realtà perfettamente logica.
Soprattutto alla luce di una frase pronunciata da un giornalista, intercettata in un corridoio e riportatami.
"Ma stiamo scherzando? Ma ci rendiamo conto che se questi azzerano il costo dei barbieri tre o quattrocento giornalisti devono cominciare a cercarsi un lavoro vero."

Sarà vero o è solo una battuta?
Per carità, potrebbe essere solo una battuta, una allegra boutade, una frase malintesa ma questa frase, se vera, spiegherebbe tante cose. D'altronde basterà leggere con attenzione le reazioni 'ufficiali' alla proposta per capire quanto ci sia di vero. Aspettiamo e lo scopriremo.


Nessun commento:

Posta un commento

La scorsa settimana l’OCSE ha bocciato le università italiane ma il problema è più grave di quanto risulti a Parigi

La scorsa settimana un rapporto pubblicato dall’OCSE ha tirato le orecchie al nostro Paese, alle sue politiche ed ai suoi cittadini in tema...